Progetti ICT

  • Sviluppo di una Piattaforma Semantica per il matchmaking tra fabbisogni di innovazione delle imprese e offerta di innovazione. Progetto con Confindustria e Università di Catania
  • OpenGov – Sviluppo di un sistema di DSS per le decisioni in ambito di politiche ambientali sul territorio siciliano
  • Data Mining per l’analisi dei flussi dati in ambito catastale e sviluppo di un DSS per la valutazione del rischio finanziario sui mutui
  • Progetto di ricerca per la “Predisposizione di un modello di screening per la valutazione e il monitoraggio dei processi di creazione di spin off correlati ai percorsi formativo-professionali di accompagnamento alla creazione di imprese innovative” AREA ha fornito il proprio contributo sviluppando metodologie e sistemi informativi orientati a sviluppare cambiamenti innovativi nei modelli di misurazione del capitale intangibile delle aziende: l’intellectual capital statement, l’Intangible Asset Monitor, il bilancio dell’intangibile. Sviluppo del Sistema Informativo.
  • Progetto di innovazione “Knowledge Management System” sistema di analisi e mappatura dei processi e della conoscenza aziendale.
  • Progetto di innovazione sociale “Famiglia Sociale” in ATS con l’istituto A. Moravia di Catania – Realizzazione del portale web, del sistema di networking e di un sistema di mappatura dei fabbisogni sociali attraverso una piattaforma web e delle app.
  • Per conto di Zappalà Spa – Consulenza Specialistica per soluzioni ICT nel settore della logistica aziendale e dei processi di internazionalizzazione.
  • AREA ha collaborato nel 2010 con l’Università degli studi di Catania nell’ambito del progetto di ricerca nazionale finanziato dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologia PRIN 2007, titolo del Progetto "Equità fiscale: percezione e comportamento dei contribuenti” fornendo un servizio di raccolta ed elaborazione dati su test scientifici finalizzati allo studio dei comportamenti in reazione a input innovativi nelle opzioni di scelta dei contribuenti.
  • AREA ha collaborato allo sviluppo del progetto di ricerca e innovazione finanziato dalla Provincia Regionale di Caltanissetta - “Creazione di una dotazione informativa a supporto di modelli decisionali sui fattori caratterizzanti il settore agricolo della Provincia Regionale di Caltanissetta”. Realizzazione di un DSS attraverso anche la net analysis.
  •  AREA ha collaborato nel 2010 con il Centro di Ricerche in Economia Aziendale – CERIECA fornendo un supporto consulenziale per attività di assistenza tecnica su fondi comunitari con focus sull’analisi delle linee di intervento del PSR 2007/2013 nell’ambito dell’innovazione tecnologica.
  •  AREA collabora con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia nell’Ambito del progetto di ricerca "Marker-Pro Individuazione di marker di qualità in conserve a base di pomodoro" nell'ambito della linea di intervento 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007 - 2013  – Sviluppo di attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di una piattaforma ICT  a supporto dell’internazionalizzazione e dell’auditing tecnologico.
  • AREA collabora con il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia nell’Ambito del progetto di ricerca "PAD4PC – Poli Approccio alla Dematerializzazione per il Processo Clinico – L’Enterprise Resourse Planning per l’efficienza clinica" nell'ambito della linea di intervento 4.1.1.1. del PO FESR Sicilia 2007 - 2013  – Sviluppo di attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di un innovativo piano di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati della ricerca.
  • AREA è partner del Progetto di Ricerca The Viral Cluster project”.
  • AREA è partner del Progetto di Ricerca “Big data analysis and integration per lo sviluppo di un CDSS per il tumore mammario”;
  • Sviluppo di una piattaforma e-learning per la realizzazione di percorsi formativi in FAD. Accreditata presso l’AGENAS per l’ECM. 
  • AREA ha realizzato FULCRUM - la piattaforma dove poter tenere d’occhio tutti gli aspetti del business aziendale in maniera semplice, intuitiva ed integrata. Su Fulcrum è possibile concentrare tutte le informazioni che riguardano la tua azienda e trarre tutti i vantaggi che una buona strategia di digital transformation porta ad una realtà aziendale. I servizi di Fulcrum aprono al mondo della tecnologia e delle sue infinite opportunità di business, innovazione e creatività. 
     
     

ICT

Information and Communication Technologies

Grafica 3D

Sviluppo di modelli 3D 

Engineering

 Progettazione di soluzioni ecosostenibili